Guide informative, maggiori info - C.I.N. Circuito ITALINK Network

Vai ai contenuti

Menu principale:

Memorandum per Gestori di Link Radio e Users sugli interventi effettuati dai Sysop del Circuito oppure dai software di gestione attivi nelle postazioni Sysop delle Conferenze presenti sul Circuito
  • Per evitare aperture squelch indesiderate sul Riceviotre del proprio Link Radio, con la conseguenza di porre inutilmente in trasmissione tutti gli altri Link, risulta evidente ed é altamente consigliata l'attivazione di un subtono (TSQ) in ricezione nella Radio del proprio Link Radio.


  • Se su un Link Radio saranno presenti trasmissioni verso EchoLink con utilizzo di linguaggio volgare o ritenuto offensivo, conversazioni con argomenti relative o riferite a politica, religione o cose del genere, quel Link Radio verrà posto in modalità Muted per alcuni minuti. Se tali eventi continueranno a verificarsi nel tempo sullo stesso Link Radio, quel Link Radio verrà posto in modalità Muted Permanente sulla Conferenza dove si trova connesso.

  • Se un User effettuerà trasmissioni verso EchoLink utilizzando un linguaggio volgare o ritenuto offensivo, se effettuerà conversazioni relative o riferite a politica, religione o cose del genere, quell'User verrà disconnesso dalla Conferenza dove si trova connesso. Se tali eventi continueranno a verificarsi nel tempo da parte di quell'User, il suo nominativo di Radioamatore verrà posto in modalità Muted Permanente sulle Conferenze presenti nel C.I.N.


  • Nelle Conferenze presenti sul C.I.N. è attivo un software di controllo che rileva gli eventi RX e TX durante il QSO in corso. Questo programmino conteggia i secondi trascorsi tra un passaggio e l'altro del QSO: se sullo stesso Link Radio l'utilizzatore avrà lasciato meno di 10 secondi di spazio prima di iniziare a trasmettere, su quel Link verrà inviato in automatico un messaggio vocale informativo; se un User avrà lasciato meno di 10 secondi di spazio prima di iniziare a trasmettere, a quell'User verrà inviato in automatico un messaggio vocale informativo. Risulta evidente che il conteggio dei secondi è preciso perchè effettuato tramite l'orologio interno del PC dove è attivo il software di controllo qui descritto.


  • Nelle Conferenze presenti sul C.I.N. è attivo un software di controllo che rileva gli eventuali agganci e sganci presenti su un Link Radio: se sullo stesso Link Radio saranno presenti continui agganci e sganci o portanti di breve durata, provocati via Radio da un utilizzatore, causati da aperture squelch indesiderate sul Riceviotre del Link o da errati settaggi sul software EchoLink, quel Link Radio verrà posto in modalità Muted per alcuni minuti.


  • Se su un Link Radio verrà rilevata una portante continua senza modulazione verso EchoLink, quel Link verrà posto in modalità Muted per alcuni minuti.


  • Se un User rimarrà in portante continua senza modulazione verso EchoLink, quell'User verrà disconnesso dalla Conferenza.


  • Se su un Link Radio saranno presenti ripetute conversazioni effettuate da utilizzatori che non si sono annunciati con il proprio Nominativo di Radioamatore, quel Link verrà posto in modalità Muted per alcuni minuti.


  • Se su un User oppure su un Link Radio verrà rilevata l'opzione Allow Conferences (multi-conferenza) attiva sul suo software EchoLink, questi verrà posto in modalità Muted ed eventualmente disconnesso dalla Conferenza.


  • Se su un Link Radio che utilizza l'interfaccia Raspberry o similare verrà rilevata più di una connessione attiva (multi-connessione), questi verrà posto in modalità Muted ed eventualmente disconnesso dalla Conferenza.


  • Se su un Link Radio saranno presenti trasmissioni verso EchoLink di messaggi vocali, di conversazioni estranee al QSO in corso o comunque provenienti da altri Link Radio, se verranno riprodotti messaggi e identificativi vocali del proprio o di altri Link Radio, suoni di sistema rirprodotti sul proprio PC, ecc., quel Link verrà posto in modalità Muted per alcuni minuti.


  • Sulle Conferenze del C.I.N. è attivo il controllo del "taglialingua" interno che interviene su ciascun Link Radio in TX verso EchoLink. Al verificarsi di tre interventi "taglialingua" e cioè al verificarsi di tre Exceeded TX time limit sul proprio Link Radio, quel Link verrà  posto in modalità Muted per 30 minuti. Al conteggio di cinque Exceeded TX time limit sul proprio Link Radio, quel Link verrà  posto in modalità Muted Permanente in attesa che il Gestore risolvi il problema sul suo Link Radio.


  • Se sulla Conferenza *ITALINK* si svolgeranno QSO non in lingua italiana per più di 5 minuti, verrà effettuato il seguente intervento:

    1) se si tratta di un utilizzatore via Radio, il Link Radio che stà utilizzando verrà posto in modalità Muted per alcuni minuti
    2) se si tratta di un User via PC o dispositivo Android (telefonino o altro), questi verrà disconnesso dalla Conferenza *ITALINK*


Si fa presente che sugli interventi Muted e cioè durante il ciclo dei minuti previsti della modalità Muted su un Link Radio, il comando Muted verrà effettuato in automatico ogni minuto per tutta la durata del ciclo. Risulta quindi inutile l'eventuale "giochetto" disconnetti e riconnetti effettuato dal gestore del Link per togliere il Muted sul suo Link Radio.


Nota bene: la modalità Muted su un nominativo User non è contemplata nella modalità di gestione delle Conferenze presenti sul C.I.N.
Al verificarsi di eventi o azioni di disturbo, di comportamento ritenuto scorretto, di eventuali errori di PTT prolungato senza modulazione o per qualunque altro motivo ritenuto valido dall'Admin
oppure dai Sysop autorizzati della Conferenza, quell'User verrà disconnesso dalla Conferenza oppure posto in modalità Muted Permanente.

Info
: il termine Muted vuol dire "zittito". Sul Link Radio posto in modalità Muted per qualche minuto, viene negata la possibiltà di trasmettere verso EchoLink all'interno della Conferenza dove quel Link si trova connesso. Quel Link Radio rimane comunque attivo, funzionante e connesso in Conferenza, ma la sua attività viene limitata per qualche minuto al solo ascolto del traffico EchoLink.
Stesso effetto e stessa conseguenza ha la modalità Muted Permanente
con la differenza che questa modalità rimane in forma continuata e permanente su quel Link Radio oppure su quell'User il quale non potrà trasmettere o parlare verso EchoLink ma potrà soltanto ascoltare il traffico EchoLink presente sulla Conferenza dove si trova connesso.
La modalità Muted è un'operazione che può essere effettuata soltanto dall'Admin
oppure dai Sysop autorizzati della Conferenza dove è connesso quel Link Radio oppure quell'User.


Torna ai contenuti | Torna al menu